Uguaglianza di genere nella scuola materna e primaria - Education for Equality - Going beyond gender stereotypes

Education for Equality
Going beyond gender stereotypes
Education for Equality
Going beyond gender stereotypes
Education for Equality
Going beyond gender stereotypes
Education for Equality
Going beyond gender stereotypes
Vai ai contenuti

Menu principale:

Newsletter
Uguaglianza di genere
nella scuola materna e primaria
Uguaglianza di genere significa aggiungere e non sottrarre; significa dare per esempio la possibilità a bambini e bambine di giocare con qualsiasi giocattolo, senza togliere le automobili ai bambini e le bambole alle bambine.

Uguaglianza di genere significa libertà e non oppressione; significa ad esempio garantire a tutti i bambini e le bambine maggiore spazio di azione in modo che possano essere e agire in base a quello che sentono.

Uguaglianza di genere significa avere il diritto di essere diversi e non subire pressioni per essere uguali agli altri; significa per esempio non dover annullare il femminile o il maschile per garantire un’unica realtà, ma garantire a ciascuno la possibilità di essere diversi o simili, indipendentemente dal sesso.

Questo è il motivo per cui i partner del progetto E4E, in collaborazione con esperti ed insegnanti di ciascun paese coinvolto nel progetto, hanno messo a punto l’E4E Teachers Tool Kit per l’uguaglianza di genere nella scuola materna e primaria: una serie di esercizi e attività pensati per aiutare i bambini (e gli adulti) ad agire al di fuori dei ruoli di genere e delle aspettative ampliando il loro spazio di azione.

Il kit, che vuol essere uno strumento facilmente accessibile per chiunque voglia lavorare sulla non discriminazione di genere con i bambini di età compresa tra i tre e gli otto anni, verrà sperimentato nei prossimi mesi nelle scuole materne e primarie dei quattro paesi partner del progetto per essere poi modificato sulla base dei feedback che giungeranno dalle sperimentazioni ed essere, infine, diffuso in tutti i paesi dell’Unione Europea per promuovere l’uguaglianza di genere.

DISCLAIMER - Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L'autore è il solo responsabile delle pubblicazioni e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in esso contenute.
Copyright © E4Eproject - tutti i diritti riservati - Condizioni d'uso del sito >>
Web Design by Barbara Del Tozzotto per Teseo srl
Torna ai contenuti | Torna al menu